Port Forward Fastweb
Ho avuto molti problemi a configurare il router di Fastweb Technicolor TG789vac per l’accesso dall’esterno alle telecamere Foscam, il famoso Port Forward Fastweb.
Il primo passo eseguito è stato quello di contattare il servizio clienti Fastweb per farmi assegnare un indirizzo ip pubblico. Si è proprio così Fastweb non assegna un indirizzo accessibile dall’esterno se non lo si richiede esplicitamente, sembra una cosa un po strana ma è la prassi aziendale.
Una volta fatta la richiesta di ip pubblico si passa alla configurazione del router per effettuare il port mapping.
Configurazione del router per il Port Forward Fastweb
Al router Fastweb (Technicolor TG789vac v2_MOS) si accede dall’indirizzo web 192.168.1.254
la prima schermata che vedremo è quella di accesso, inseriamo nome utente e password, generalmente fastweb come nome utente e password vuota, ho notato che alcuni router utilizzano come nome utente Administrator.
Effettuato l’accesso andiamo su casella degli strumenti
Poi su Condivisione giochi ed applicazioni
In questa pagina vengono riepilogati i giochi e le applicazioni definite nel router dove ogni applicazione può essere assegnato a un dispositivo della rete locale. Importante è disabilitare sia l’Universal Plug and Play (UPnP) che l’ attivazione estesa.
Ora si deve andare su crea applicazione o gioco ed inseriamo la porta da aprire, nel mio caso il Port Forward Fastweb è stato fatto sulla 1212, come protocollo mettiamo qualsiasi in modo da far funzionare sia UDP che TPC. Fatto questo bisogna assegnare la porta scelta al’ip interno della telecamera Foscam.
Il risultato finale è questo
Dove 1212 è la porta aperta Port Forward Fastweb
Cam1 è il nome che ho assegnato all’appicazione che mappa la porta aperta
Camera1 è il nome che ho assegnato alla telecamera Foscam corrispondente all’ip 192.168.1.57
La telecamera a questo punto è raggiungibile sulla porta 1212. Rimane solo l’attivazione del servizio NoIp per avere l’indirizzo pubblico a cui accedere alla propria telecamera quando si è all’esterno, utilizzando anche una delle App Android gratuite per smartphone.
Guarda anche Elenco completo dei comandi cgi Foscam